RISTORANTE
Il Ristorante Al Pescatore, associato all'Unione dei Ristoranti del Buon Ricordo dal 01/12/2021, è pietra miliare della tradizione culinaria di Gallipoli.
Con oltre 40 anni di storia, è il ristorante più antico di Gallipoli. In una stupenda posizione a ridosso del centro storico della nota località turistica del Salento, lungo le antiche mura che si affacciano sul mare, offre un panorama senza eguali. Pranzare e cenare ai suoi tavoli ombreggiati dal gazebo con vista sul mare diventa una piacevolissima esperienza che appaga anche gli occhi, oltre che il palato. Il ristorante si trova in ex convento del 1600, che ospita anche un elegante hotel.
A soli due passi dalla zona nuova, potrai scoprire l’autenticità del Ristorante Al Pescatore con specialità marinare a base del miglior pesce fresco. Padroni di casa sono Luciano Corciulo e sua moglie Mina Stefanì che con gentilezza, professionalità e cura del dettaglio sanno come conquistare il cuore dei loro ospiti. “Lavoriamo con la qualità e per la qualità”, dicono. L’intero menù nasce dall’inventiva di Luciano, chef estroso e autodidatta, grande conoscitore del mondo marino, che studia e rispetta. In tavola, sempre e solo pescato di giornata declinato in gustose varianti, dato che lo chef segue fedelmente la stagionalità del pesce pescato, per proteggere la naturale ciclicità del mare.
Piatti delicati, sapori esclusivi e abbinamenti ricercati. Queste sono solo alcune delle qualità dello chef Luciano Corciulo e del suo staff.
Il “Ristorante Al Pescatore” riesce a soddisfare i palati più raffinati con menu à la carte sia a pranzo che a cena.
Fra le specialità, Spaghettone biologico grano Senatore Cappelli - Alce Nero - con tartare di tonno, capperi, olio Evo, aglio e spolverata di Bottarga artigianale, protagonista del piatto Del Buon Ricordo; Agnolotti preparati a mano farciti con gamberi, calamaretti e polpa di riccio, ma anche paccheri al sugo di cernia con pomodorini e aragoste alla catalana.
E poi l’immancabili carpacci di pesce, il crudo di mare (tra cui spiccano le note ostriche rosse imperiali di Gallipoli), una gustosa varietà di antipasti e ottime fritture fumanti.
Parole d’ordine: qualità e freschezza.
E allora cosa aspetti? Regalati un’esperienza culinaria unica, intrisa di professionalità, competenza e buongusto. Vieni a trovarci!
Il Menu del Buon Ricordo
Antipasto
Tartare di seppia
Cocktail di gamberi in salsa rosa
Carpaccio di tonno
Gamberi crudi
Stracciatella con gamberi e pinoli
Primo Piatto
Spaghettone biologico di grano Senatore Cappelli “Alce Nero”
con aglio, olio evo, capperi, tartare di Tonno e spolverata di Bottarga artigianale
Secondo Piatto
Spiedone Imperiale con medaglioni di pescatrice,
lardellato, seppia o calamaro e gamberi viola di Gallipoli
Si consiglia di abbinare con Franciacorta Rosè (consultare la carta dei vini)
Appetizer
Cuttlefish tartare
Prawn cocktail in pink sauce
Tuna carpaccio
Raw prawns
Stracciatella with prawns and pine nuts
First course
Biological spaghettone with Senatore Cappelli wheat “Alce Nero”
with garlic, olive oil, capers, tuna tartare and a sprinkling of artisanal bottarga
Second course
Imperial skewer with medallions of angler fish, larded fish, cuttlefish or squid and Gallipoli purple prawns
Best served with Franciacorta Rosè (please consult the wine list)